Impianti dentali – Impiantologia
La moderna implantologia mini-invasiva prevede l’utilizzo di piccole viti in titanio per la sostituzione delle naturali radici del dente. Questi impianti, una volta inseriti, attivano il processo biologico naturale della Osteointegrazione che integra perfettamente le nuove radici artificiali. L’inserimento degli impianti viene accuratamente progettato dagli specialisti implantologi attraverso l’utilizzo di software e di immagini radiografiche computerizzate.
Questa sofisticata progettazione, unita alla grande esperienza dell’operatore, permette di utilizzare una tecnica molto rapida, precisa, non invasiva, che non prevede l’uso del bisturi, di punti di sutura e che consente ridottissimi tempi di guarigione. In base al progetto specifico è possibile far realizzare da laboratori altamente specializzati una guida chirurgica, una sorta di “bite” che porta un foro per ogni impianto da posizionare, che fa da guida all’inserimento della mini vite con una precisione assoluta.
Nel nostro studio le più moderne tecniche di indagine, affiancate ai più sofisticati software e alla grande esperienza professionale, permettono di trovare la migliore soluzione alla mancanza di elementi dentari: dal singolo dente sino alla edentulia totale ogni problema troverà la sua migliore soluzione.
Sedazione
Per i Pazienti che hanno paura del Dentista è possibile affrontare la seduta di Implantologia con calma e in relax grazie a varie tecniche di sedazione. Da quella cosciente che prevede l’uso del Protossido d’Azoto, a quella che fa uso di semplici tecniche ipnotiche. In entrambi i casi il paziente rimane vigile e cosciente, viene solo condotto ad uno stato di profondo rilassamento. Nel nostro studio possono essere usate tecniche di sedazione per qualsiasi altra prestazione odontoiatrica, sia per gli adulti che per i bambini.
Trattamenti Odontoiatrici con il Laser
Il nostro studio si avvale della più moderna tecnologia Laser per offrire ai pazienti i migliori risultati clinici. Tecniche evolute e continui aggiornamenti pongono i nostri professionisti all’avanguardia della moderna odontoiatria.
In ambito medico il Laser è utilizzato in diverse discipline per offrire ai pazienti trattamenti minimamente invasivi, veloci, efficaci e senza stress. In Odontoiatria sono infinite le possibilità di trattamento offerte dalla tecnologia Laser. La gamma delle applicazioni è in costante ampliamento, di pari passo con lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia, precise ed efficaci. Il Laser ha veramente rivoluzionato questo settore, migliorando nettamente la qualità delle prestazioni offerte ai pazienti.
Trattamento della carie: il Laser al posto del trapano
In questo caso il Laser Erbio Yag utilizzato nel nostro studio sostituisce il classico e temuto trapano nella asportazione del tessuto carioso. Ciò è possibile perché, per la particolare lunghezza d’onda del raggio, interagisce con l’acqua presente nei tessuti, acqua di cui è straordinariamente ricca la carie. Questa innovativa applicazione permette alla luce Laser di rimuovere solo il tessuto malato, lasciando intatto il tessuto sano che essendo più povero di acqua è insensibile al raggio Laser. Da un punto di vista clinico si ha un notevole risparmio di tessuto sano che invece il trapano non è capace di realizzare. Va sottolineato lo straordinario confort per il paziente con questa tecnica perché il Laser asporta la carie con un raggio di luce senza toccare il dente.
I vantaggi sono molteplici, come ad esempio una migliore adesione dei materiali da otturazione, la possibilità di non usare i relativi acidi adesivi, una migliore protezione del nervo dentale, e molto altro.
L’azione del trapano (a sinistra) determina vibrazione sul dente, che viene percepita in modo sgradevole dal paziente anche in presenza di anestesia. Il Laser (a destra) invece agisce in modo delicato soltanto attraverso un raggio di luce, paragonabile ad un delicato soffio d’aria. Il paziente vive l’esperienza in assoluto confort.
Gengiviti, parodontiti e malattie parodontali
In queste patologie inizialmente il tessuto gengivale, sotto l’azione irritante della placca e del tartaro si infetta, le gengive si arrossano fino ad arrivare a sanguinare. Con l’evolvere dell’infezione le gengive si separano dal dente, come se si scollassero, e si formano degli spazi chiamati tasche. All’interno delle tasche si accumulano sempre più batteri, tartaro e placca infetta. Con l’evolvere della patologia l’infezione arriva a coinvolgere l’osso che inizia a presentare un processo di degenerazione e riduzione di volume che portano inesorabilmente alla mobilità del dente ed alla sua perdita. Il Laser Neodimio Yag è fondamentale nell’eliminazione dell’infezione attraverso il suo raggio luminoso. Questo senza alcun dolore elimina i batteri, decontamina i tessuti che circondano il dente avviandoli alla rigenerazione, per la sua azione bio-stimolante e rivitalizzante. Una tecnica modernissima, sofisticata ed evoluta, che ha cambiato il percorso terapeutico delle malattie parodontali.
Terapie canalari e devitalizzazioni
In questo particolare ramo dell’Odontoiatria l’utilizzo del Laser ha determinato un significativo aumento del successo delle terapie. Nell’Endodonzia il Laser ErbioYag rimuove in maniera accurata, attraverso una delicata ed impercettibile onda acustica tutti i detriti che si sono accumulati nei canali radicolari durante il loro trattamento meccanico, determinandone una accurata pulizia e una perfetta detersione. Subito dopo il Laser NeodimioYag decontamina i canali radicolari attraverso l’azione del suo raggio e disinfetta profondamente i tubuli dentinali. L’azione combinata dei due Laser consente quindi la rimozione dei detriti e l’eliminazione dei batteri dai canali radicolari del dente, alzando nettamente la percentuale di successo nelle terapie canalari. Il tutto avviene senza alcun disagio né dolore per il paziente.
Afte e herpes
Il Laser NeodimioYag consente di trattare queste problematiche in maniera semplice ed efficace. L’Herpes labiale è una infezione virale ricorrente dovuta ad un virus. Questi si annida nell’organismo e quando le difese immunitarie si abbassano, vuoi per dello stress o una banale influenza, riemerge con una lesione tipica che si presenta sempre nella stessa zona. In questa patologia, non pericolosa ma molto fastidiosa, è sufficiente irraggiare la lesione per alcuni minuti perché questa guarisca molto rapidamente. Se si interviene tempestivamente si riesce ad evitare lo sviluppo delle iniziali vescicole e la loro rottura, passando direttamente alla fase della guarigione, con grande confort per il paziente. Nella maggioranza dei casi si ottiene anche l’assenza di recidiva, tipica di questa patologia.
Nelle Afte viene utilizzato sempre l’irraggiamento che determina un immediato sollievo dal dolore ed un guarigione molto veloce, con la diminuzione della grandezza dell’ Afta quasi istantanea.
Chirurgia: il Laser al posto del bisturi
Alcune procedure odontoiatriche richiedono la chirurgia dei tessuti molli del cavo orale. E’ il caso ad esempio della Frenulectomia, molto frequente nella Ortodonzia. La Chirurgia tradizionale richiede l’uso di anestesia, taglio con bisturi e conseguenti punti di sutura. Il Laser, sapientemente regolato e tarato, permette di rimuovere il tessuto da asportare senza tagli né punti di sutura. La sua azione delicata permette di rimuovere il frenulo facendolo evaporare senza la necessità di anestesia, taglio e relativi punti di sutura. La durata dell’intervento e i relativi tempi di guarigione sono notevolmente più rapidi rispetto alla chirurgia tradizionale.
Gnatologia
La Gnatologia è la branca della Odontoiatria che si occupa delle problematiche legate all’apparato masticatorio, cioè all’alterato equilibrio nei rapporti tra le arcate dentarie, l’articolazione temporo-mandibolare ed i muscoli del distretto oro-facciale. Tra le patologie più comuni che ne conseguono abbiamo l’alterazione della chiusura dei denti, il digrignamento (Bruxismo), il dolore dei muscoli della faccia e della zona cervicale, le cefalee, i disturbi della postura e il mal di schiena.
La Gnatologia Funzionale moderna, attraverso una corretta ispezione clinica e appropriati esami strumentali, contribuisce alla valutazione e alla soluzione dei problemi legati all’apparato masticatorio. Una buona e completa visita dentistica attualmente non può prescindere da una corretta valutazione gnatologica. Gli specialisti del nostro Studio permettono di realizzare una perfetta azione preventiva in quanto la maggior parte delle patologie legate all’occlusione si insinuano in maniera subdola e asintomatica e molto spesso si manifestano quando i danni sono già importanti.
Odontoiatria estetica
Lo Studio Acampa è un centro di eccellenza per l’Odontoiatria Estetica dove viene curata l’armonizzazione del sorriso e del terzo inferiore del volto. La lunga esperienza professionale e le più moderne tecnologie permettono di soddisfare tutte le necessità per ottenere un sorriso luminoso ed armonico.
Le principali tecniche estetiche praticate nello Studio sono :
-Sbiancamento dentale con tecnica americana e Luce Laser. Il Laser rappresenta senza alcun dubbio il trattamento ideale per lo sbiancamento dei denti: attiva il prodotto sbiancante attraverso l’azione del suo raggio e, a differenza di qualsiasi altra tecnica, lo fa in maniera mirata e selettiva. Le normali lampade e i comuni piccoli laser a diodi attivano il prodotto sbiancante con la loro luce, ma riscaldano al tempo stesso tutto il dente. Come testimoniano recenti studi il raggio del Laser ErbioYag usato nel nostro Studio svolge un’azione termica solo sul gel sbiancante e non sul dente, senza determinare il benché minimo effetto secondario. Diversi studi hanno inoltre mostrato come lo sbiancamento effettuato con il Laser duri più a lungo rispetto ai metodi tradizionali.
Termografia computerizzata: con lo sbiancamento TouchWhite viene riscaldato soltanto il gel (a), con lo sbiancamento laser standard invece viene riscaldato tutto il dente (b).
– Faccette di Ceramica: Sono faccette in materiale estetico, molto sottili e traslucenti, minimamente invasive e che rivestono solo la parte anteriore del dente. Grazie alla loro adesione chimica e alla ampia gamma cromatica, il risultato estetico è straordinario.
Corone in Ceramica e Zirconio – Otturazioni in Composito – Intarsi in Composito e Ceramica: Sono tutte moderne tecniche che consentono di coniugare straordinarie prestazioni ad alto valore estetico.
Nello Studio si praticano anche le più innovative tecniche per il ringiovanimento del terzo inferiore del Viso per una più completa armonizzazione globale del sorriso. I più importanti Master conseguiti, sia di Medicina e Chirurgia Estetica che di tecnica di utilizzo del Laser, hanno permesso al Dott. Acampa di apprendere e sviluppare metodiche indolori e non invasive che consentono di eliminare tra le tante patologie i fibromi, gli angiomi, le cheratosi, le cicatrici da acne, l’acne attiva , le cicatrici e tutte le imperfezioni del viso e del collo. Risultati significativi si ottengono con le tecniche e le terapie che vengono utilizzate per la riduzione delle rughe ed il miglioramento della pelle del viso nel suo aspetto globale. Con i Laser di ultima generazione è possibile inoltre aumentare in maniera garbata e discreta il volume delle labbra senza dover ricorrere a tecniche iniettive, cioè ai classici Filler. I risultati sono graduali e modulabili, senza che l’estetica del viso venga minimamente snaturata.